Quando intervisti persone come Marianna è sempre bello capire come o cosa ha portato il titolare di una struttura a scelte professionali così definite e allo stesso tempo lungimiranti.
Marianna infatti gestisce con suo marito il noto THE BOX di Riccione, fin da subito punto di riferimento non solo per la zona ma per chi è in cerca di nuovi trend nel mondo dell’hotellerie. Con lo stesso approccio innovativo ha aperto la struttura alla clientela con cani a seguito, target non sempre facile da trattare in località marittima, ma Marianna, forte della sua esperienza all’estero e del suo amore per i cani è riuscita a creare un nuovo punto di vista.
Con l’aiuto di un complice speciale.
Marianna, come è nata l’idea di un hotel pet-friendly?
“Miami, il nostro cagnolino viaggiatore è stata la base di partenza di tutto. Io e mio marito abbiamo sempre viaggiato per lavoro e per passione in giro per il mondo e con Miami con noi ci rendevamo conto di quanti limiti e difficoltà si possono incontrare viaggiando con un cane, seppur piccolo, (Miami pesa 3 kg) sia nei trasporti che nei servizi.
Nel 2014 inizio a pubblicare su Instagram le immagini dei nostri viaggi dove compariva sempre Miami con panorami mozzafiato, aggiungendo l’hashtag #travellingpets.
Questo hashtag ha cambiato tutto: mi contattò dalla Freedom Tower di New York CondeNast Traveler (nota rivista di viaggi edita da Condè Nast) per un servizio su di lui: “The World Most Travelled Dog” Da lì è nato tutto. Tantissimi magazine internazionali hanno iniziato a scrivere articoli su di lui (Lonely Planet, Dove Viaggi, DailyMail e tantissimi altri) e Miami è diventata una celebrità sui social. Ancora ad oggi ci sono persone che vengono a trovarci solo per conoscerlo!”
Che tipi di servizi pet-friendly hai voluto per The Box?
“Miami è diventato protagonista anche in struttura e insieme a Miranda (l’altra nostra cagnolona adottata in canile) sono i nostri Hotel Pet Manager: in stanza si trovano dei tablet che presentano gli eventi e lo staff e fra questi ci sono anche loro, con il loro profilo e i consigli sulla pet vacanza. Inoltre all’arrivo dotiamo ogni pet room di dog kit con ciotole, traversine, cuscini e gadget (a soli 10€ in più) e a richiesta offriamo anche il Dog Menu in stanza.”
I cani quando soggiornano da voi hanno restrizioni particolari?
“Possono andare ovunque, se con guinzaglio. Possono anche rimanere in camera se sono abituati a stare da soli. Ovviamente è necessario avvertire apponendo sulla porta il cartello “Miami’s Friend Inside” che diamo in dotazione all’arrivo, in modo che gli addetti alla pulizia non entrino in stanza.”
Quante camere ha in totale The Box e quante destinate a pet room?
“Possono andare ovunque, se con guinzaglio. Possono anche rimanere in camera se sono abituati a stare da soli. Abbiamo 40 stanze in totale e in genere destiniamo 5 stanze a pet room tutte con balcone e avendo cura che i cani non siano contemporaneamente allo stesso piano.”
Non ti sei però fermata qui. Parlaci della tua esperienza con Riccione Pet: perchè hai deciso di farti promotrice di questo progetto e come sta andando?
“Riccione Pet nasce proprio per mandare un chiaro messaggio: NON LASCIARLO A CASA, PORTALO A RICCIONE!
Attrezzare le località di vacanza anche per i cani vuole dire aiutare la lotta contro il randagismo e gli abbandoni. Per questo con l’amministrazione comunale e l’Associazione Albergatori di Riccione da subito si è pensato ad una collaborazione con il canile. Promuoviamo la rete con due eventi all’anno e altre iniziative e ad oggi conta circa 15 attività affiliate.”
>>Se ti interessa capire meglio come creare un consorzio di questo genere e come gestirlo in tema pet-hospitality contattaci a hello@trippet.it o guarda cosa abbiamo già realizzato
Ultime due curiosità: hai mai avuto problemi con i clienti con il cane e cosa vorresti dire ai tuoi colleghi magari scettici sull’accoglienza verso i 4 zampe?
“0 problemi, davvero. Facciamo firmare una pet policy all’arrivo dove sono chiare le regole di permanenza e questo aiuta sempre.
Ai colleghi dico innanzitutto AMATE GLI ANIMALI…vi ripagheranno sempre per questo.
Ormai la metà delle persone che viaggia ha il cane al seguito: è un target che non potete più ignorare anche perchè uno dei più in espansione. Organizzarsi si può e lo dimostrano le più importanti catene alberghiere nel mondo. “
Si ringrazia Marianna Chiaraluce- Co-founder e Expert Traveller di The Box per l’intervista e le foto
Se vuoi sapere quanto sei pet-friendly o come diventarlo o semplicemente come migliorare la tua
pet-hospitality e attrarre i clienti giusti scrivici a hello@trippet.it