La parola all'albergatore: intervista a Marianna di The Box

La parola all'albergatore: intervista a Marianna di The Box

Quando intervisti persone come Marianna è sempre bello capire come o cosa ha portato il titolare di una struttura a scelte professionali così definite e allo stesso tempo lungimiranti.

Marianna infatti gestisce con suo marito il noto THE BOX di Riccione, fin da subito punto di riferimento non solo per la zona ma per chi è in cerca di nuovi trend nel mondo dell’hotellerie. Con lo stesso approccio innovativo ha aperto la struttura alla clientela con cani a seguito, target non sempre facile da trattare in località marittima, ma Marianna, forte della sua esperienza all’estero e del suo amore per i cani è riuscita a creare un nuovo punto di vista.
Con l’aiuto di un complice speciale.

Marianna, come è nata l’idea di un hotel pet-friendly?

Miami da Instagram in giro per il mondo
Una delle numerose foto che ritraggono Miami in giro per il mondo (Fonte:Instagram)

“Miami, il nostro cagnolino viaggiatore è stata la base di partenza di tutto. Io e mio marito abbiamo sempre viaggiato per lavoro e per passione in giro per il mondo e con Miami con noi ci rendevamo conto di quanti limiti e difficoltà si possono incontrare viaggiando con un cane, seppur piccolo, (Miami pesa 3 kg)  sia nei trasporti che nei servizi. 
Nel 2014 inizio a pubblicare su Instagram le immagini dei nostri viaggi dove compariva sempre Miami con panorami mozzafiato, aggiungendo l’hashtag #travellingpets.
Questo hashtag ha cambiato tutto: mi contattò dalla Freedom Tower di New York CondeNast Traveler (nota rivista di viaggi edita da Condè Nast) per un servizio su di lui: “The World Most Travelled Dog” Da lì è nato tutto. Tantissimi magazine internazionali hanno iniziato a scrivere articoli su di lui (Lonely Planet, Dove Viaggi, DailyMail e tantissimi altri) e Miami è diventata una celebrità sui social. Ancora ad oggi ci sono persone che vengono a trovarci solo per conoscerlo!”

Che tipi di servizi pet-friendly hai voluto per The Box?

“Miami è diventato protagonista anche in struttura e insieme a Miranda (l’altra nostra cagnolona adottata in canile) sono i nostri Hotel Pet Manager: in stanza si trovano dei tablet che presentano gli eventi e lo staff e fra questi ci sono anche loro, con il loro profilo e i consigli sulla pet vacanza. Inoltre all’arrivo dotiamo ogni pet room di dog kit con ciotole, traversine, cuscini e gadget (a soli 10€ in più) e a richiesta offriamo anche il Dog Menu in stanza.”

I cani quando soggiornano da voi hanno restrizioni particolari?

“Possono andare ovunque, se con guinzaglio. Possono anche rimanere in camera se sono abituati a stare da soli. Ovviamente è necessario avvertire apponendo sulla porta il cartello “Miami’s Friend Inside” che diamo in dotazione all’arrivo, in modo che gli addetti alla pulizia non entrino in stanza.” 

Miami e le sue pubblicazioni
Miami e le sue pubblicazioni

Quante camere ha in totale The Box e quante destinate a pet room?

“Possono andare ovunque, se con guinzaglio. Possono anche rimanere in camera se sono abituati a stare da soli. Abbiamo 40 stanze in totale e in genere destiniamo 5 stanze a pet room tutte con balcone e avendo cura che i cani non siano contemporaneamente allo stesso piano.”

Non ti sei però fermata qui. Parlaci della tua esperienza con Riccione Pet: perchè hai deciso di farti promotrice di questo progetto e come sta andando?

Riccione Pet nasce proprio per mandare un chiaro messaggio: NON LASCIARLO A CASA, PORTALO A RICCIONE!
Attrezzare le località di vacanza anche per i cani vuole dire aiutare la lotta contro il randagismo e gli abbandoni. Per questo con l’amministrazione comunale e l’Associazione Albergatori di Riccione da subito si è pensato ad una collaborazione con il canile. Promuoviamo la rete con due eventi all’anno e altre iniziative e ad oggi conta circa 15 attività affiliate.”

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Ultime due curiosità: hai mai avuto problemi con i clienti con il cane e cosa vorresti dire ai tuoi colleghi magari scettici sull’accoglienza verso i 4 zampe?

“0 problemi, davvero. Facciamo firmare una pet policy all’arrivo dove sono chiare le regole di permanenza e questo aiuta sempre.

Ai colleghi dico innanzitutto AMATE GLI ANIMALI…vi ripagheranno sempre per questo.
Ormai la metà delle persone che viaggia ha il cane al seguito: è un target che non potete più ignorare anche perchè uno dei più in espansione. Organizzarsi si può e lo dimostrano le più importanti catene alberghiere nel mondo. 

Marianna e famiglia all'hotel The Box
Marianna e famiglia all’hotel The Box

Si ringrazia Marianna Chiaraluce- Co-founder e Expert Traveller di The Box per l’intervista e le foto

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