Al Lago della Gherardesca, meta ambita ad ogni stagione

Al Lago della Gherardesca, meta ambita ad ogni stagione

DETTAGLI TECNICI DEL PERCORSO

>Difficoltà: medio-facile
>Lunghezza percorso : a/r 17 km
>Tempo di percorrenza : a/r in 3 h

Il Lago della Gherardesca è di fatto un oasi privata, anche se meta di molto turismo outdoor. Il modo migliore per visitarlo è quindi con guide escursionistiche del luogo.

Ponte Shade

Attraversando un piccolo ponticello, si parte per questa passeggiata. Costeggiando il lago, è un percorso ad anello molto semplice, all’inizio ci si troverà a destra una casa e di fronte un pontile, simile a quelli americani, purtroppo li non si potrà sostare visto che è una proprietà privata, ma proseguendo se ne potrà trovare un altro altrettanto suggestivo e bello

I dintorni

Lago della Gherardesca

Il Lago della Gherardesca si trova ai piedi del versante lucchese del Monte Pisano, nei pressi del paese di Castelvecchio di Compito, nella zona del cosiddetto “padule”, ed è il luogo ideale per trascorrere una giornata di calma e relax in mezzo a una natura inconsueta. La classica gita fuori porta poco impegnativa per i toscani dei paraggi ma che regala attimi di vera pace.

Ci troviamo nel Comune di Capannori, in Provincia di Lucca, vicini al confine con la Provincia di Pisa.

Shade al lago

Shade si è fatta un bel bagno (Shade adora nuotare, ve lo avevamo già detto??) ma in realtà anche per i cani non nuotatori il lago può essere sempre una valida alternativa: ti permette di avere il cane sotto controllo, riuscire a fare giochi nell’acqua anche non troppo impegnativi e spesso è una meta non troppo affollata (almeno non come le spiagge). C’è un bel percorso ad anello, molto semplice, che permette di ammirare la vastità di uccelli acquatici che questo lago ospita accompagnati da una vista bellissima dei Monti Pisani. 


Consiglio a 6 zampe:

Il percorso in sé non presenta eccessive difficoltà ma sono consigliabili comunque le scarpe da trekking. Anche se il cane non è troppo allenato quindi è un percorso che non spaventa. Il clima mite classico delle zone limitrofe ai laghi lo candida come meta ideale anche fuori stagione e l’ombra offerta dagli alberi è un vero regalo nelle giornate più calde.


Shade Trippet Ambassador

 

Shade è uno dei nostri Trippet Ambassador. Se vuoi sapere chi sono e come diventarlo anche tu dai un’occhiata qui: come diventare Trippet Ambassador

Si ringrazia per i testi e le foto @sulleormedishade